Home Page La Squadra Archivio Notizie Tecnica & Altro Punto di Ritrovo Calendario Team2001 Forum Team2001 Links
Uscita settimanale sulla Tolfa
27 marzo 2013
Resoconto e foto di Flavio Bruni

Siamo partiti in sei, alle 9:00, dal centro di Cerenova per dirigerci verso i Monti della Tolfa. Gli intrepidi che hanno risposto alla chiamata sono stati, oltre al sottoscritto, Sandro, Carmelo, Sabatino, Walter e Stefano. Caffè di rito prima della partenza e…pronti, via! Andatura "frizzante" per i primi km, che servirà a far salire temperatura corporea, visti i soli 12 gradi e un venticello niente male di semitramontana, e i nostri battiti che sono ancora quelli di quando ci siamo svegliati. Lasciamo l’Aurelia e cominciamo subito l’attacco alla salita della Tolfa. Già da subito si capisce come si frazionerà il gruppo. Carmelo e Walter vanno in avanscoperta con alle loro spalle il “Capocrociata” Sandro. Poco più indietro rimaniamo io, Stefano e a dieci pedalate ancora dietro Sabatino che gia' stava studiando la tattica che ci lascerà a bocca aperta nel corso del giro. Degna di nota, la mossa da puro gregario, di Stefano, che vedendomi privo di acqua mi lascia una delle sue due borracce evitandomi di arrivare in cima con la bocca incollata. Al 18° km si ricompatta il nostro gruppetto, ma agli ultimi 3 km, merito forse della borraccia di Stefano, mi sento inondato di una forza sovrannaturale che mi permette di allungare e rientrare su Sandro che nel frattempo era andato a cercare di conquistare il suo record di scalata. Arriva anche Walter e poi anche Carmelo e insieme tagliamo il traguardo. La piazza di Tolfa col suo splendido belvedere ci da il benvenuto! Tempo di un secondo caffè e ripartiamo. E qui inizia la rivincita di Sabatino! Parte per primo sulla discesa. Dietro, gli altri, tranne io e Stefano che tarderemo qualche minuto per un paio di telefonate d’obbligo di quest’ultimo. Dopo di ché ci tuffiamo anche noi in discesa dove alla fine riprendiamo tutti tranne uno: Little Saturday (Sabat-ino). Ci dicono che è avanti, in fuga! Facciamo cerchio e decidiamo di andarlo a riprendere ma dopo almeno 6-7 km a 35/38 all’ora, del fuggitivo nemmeno l’ombra. Sandrino getta il sasso e nasconde la mano. Mi grida: ”Flavio, vallo a riprende e digli che facciamo Monterano” Ubbidendo e senza batter ciglio parto alla rincorsa! 4 km a tutta per riprenderlo a 100 mt dal bivio: la sua fuga finisce qui, appioppando al resto della truppa quasi 5 minuti di distacco (e appena in tempo per avvisarlo)! Svoltiamo a sx e saliamo verso “Monterano Channel” (Canale Monterano) per continuare verso Monte Virginio e poi fino al bivio di Oriolo. Rientriamo per Manziana e poi bivio per Sasso per chiudere con l’ultima erta una giornata piuttosto nervosa sotto l’aspetto altimetrico del giro. Il treno, che viaggia compatto fino all’ultima salita, si divide solo all’ultimo km ma che poi scollina quasi compatto buttandosi per la discesa che ci riporterà sorridenti verso le nostre macchine. La giornata è passata quasi in un lampo. Il tempo ci ha graziati e le strade ci hanno offerto un bellissimo panorama, che insieme al traffico uguale a zero e alla bella compagnia hanno reso questo giro affascinante e da ripetere senz’altro tutti insieme con la buona stagione che si spera, un giorno arriverà! Buone pedalate a tutti!