DOMENICA 14  OTTOBRE 2001

ASSEGNATE LE MAGLIE DI CAMPIONE SOCIALE DEL TEAM 2001 ROMA
 NEL COMPRENSORIO DI MACCARESE

"2°TROFEO FRANCO GIULIANI"
Ordine di arrivo categoria Junior

"1°TROFEO VITTORIO PIERI"
Ordine di arrivo categoria Senior

"1°TROFEO GIUSEPPE NOBILI"
Ordine di arrivo categoria Gentleman

Con una prova maiuscola s'impone Garbini del G.S. Petta Sport. Alle piazze d'onore: un eccellente Muzzi s'impone nella categoria senior, Santonocito buon terzo vince nella categoria junior, al gentleman Menghini la vittoria allo sprint.

Domenica 14 ottobre: il giorno è arrivato.  Si disputa il campionato sociale TEAM2001 nell'ambito di una gara organizzata sul circuito ricavato tra Maccarese e Fregene. Circuito spettacolare e tecnicamente perfetto che mette in risalto le doti velocistiche di molti iscritti al team.

Lassù dall'alto, spettatori interessati, i vecchi soci del team a cui è intitolata la gara sono certamente soddisfatti per la partecipazione e l'impegno profuso in loro onore da tutti gli amici che li conoscevano e ne apprezzavano la loro allegria e le loro doti umane sopra ogni cosa.
FRANCESCO GIULIANI, genio e sregolatezza; VITTORIO PIERI allegria e dinamismo; GIUSEPPE NOBILI bontà e gentilezza. Chissà quante volate stanno disputando tra loro, magari bagnate dalla solita bottiglia di "shampagna" ordinata tramite gli Angeli... al solito Palombi.

Dopo un minuto di raccoglimento in loro ricordo, un sentito applauso e via alla gara. g2foto6.jpg (44873 byte)Partono cinquanta concorrenti e subito Nando Colozzi, emozionatissimo, spara le sue uniche cartucce (vista la condizione precaria) con uno scatto da dieci e lode cedendo purtroppo per lui  subito il passo allo scatenato "Darione" Capobasso che con i suoi sessanta orari mette a nudo la condizione non ottimale degli altri concorrenti.
A denti stretti , ma con caparbietà, resiste in fondo al gruppo Werlthel Primavera che alla sua prima gara paga lo scotto dell'emozione ma.."rompe il fiato" e tutto alla fine gli risulterà più facile. Si calma Darione ed esce Bonifazi del G.S. Santa Marinella che, con ripetuti scatti , cerca d'involarsi per una fuga risolutiva pur rimanendo sotto stretto controllo di tutto il gruppo. Nel frattempo da segnalare le buone iniziative di Margiotti, sempre molto attivo e di Baldi,
ulivieri.jpg (30770 byte) generosissimo considerando la sua condizione non ottimale. Scatto di Olivieri ed è fuga; la prima vera azione concreta permette al corridore di guadagnare una trentina di secondi e di tenerli per tre dei dieci giri da percorrere, fin quando il gruppo smette di sonnecchiare riprendendo sotto le sue ali il fuggitivo. Iella nera per Capobasso , il faro della gara: un guasto meccanico lo costringe al ritiro (l'ennesimo di un anno comunque positivo) che mette scompiglio nelle tattiche di gara di parte degli altri concorrenti che si sono ritrovati improvvisamente senza punto di appoggio.
Il gruppo si controlla e ne approfitta Garbini , scatto e vantaggio intorno ai 20 secondi, il gruppo continua a controllarsi.
g2foto18.jpg (36604 byte)Prende l'iniziativa Bianco , che con una azione imperiale si    riporta sul fuggitivo ; ora vanno via in accordo con cambi regolari. Ultimo giro , il gruppo, dopo aver erroneamente affrontato una volata ( per la cronaca vinta da Baldi ) , si avvicina pericolosamente ai fuggitivi ; ne approfittano per l'aggancio solo Muzzi e Santonocito ,mentre il resto del gruppo rallenta di nuovo e i quattro in avanscoperta riprendono così vantaggio. Buca il segretario Aldo de Cola, anche lui impreca la malasorte , a Spagnolo esce la catena .. non impreca perché è un gentiluomo. Usciti di scena alcuni dei papabili, i fuggitivi si preparano alla volata. Sono signori, loro, e pur essendo tre del Team2001 vogliono giocarsi la volata ad armi pari con il quarto fuggiasco del G.S.Petta Sport e ….. puntualmente da bravi signori la perdono. arrivo1a.jpg (39792 byte)Parte lungo Bianco, prende la sua ruota Garbini che esce ai 150 metri contenendo poi il ritorno di Muzzi che conquista la seconda piazza, terzo Santonocito quarto Bianco. Ad una ventina di secondi Olivieri regola abbondantemente il gruppo dove Menghini, con una ottima volata sulla sua scia, agguanta la sesta piazza vincendo il titolo di campione sociale della categoria gentleman nonché il trofeo intitolato a Nobili. Gli altri titoli sono stati rispettivamente assegnati a Muzzi per la categoria senior ( vince il trofeo intitolato a Pieri) e Santonocito per la categoria junior. Il trofeo Giuliani viene assegnato al vincitore della gara appartenente alla categoria junior.
g2foto21.jpg (41853 byte)–“Peccato, avevo imperniato il mio allenamento di fine stagione per questa gara dove volevo ben figurare in memoria degli amici venuti a mancare” - è il commento di Aldo de Cola e Dario Capobasso colpiti dalla malasorte, mentre gli altri  sono tutti convintissimi di aver fatto il massimo in loro onore. –“E' da moltissimi anni che non partecipo ad un gara., questa volta non sono voluto mancare anche se la condizione è quella che è, e ho voluto portare comunque a termine la mia prova in onore degli amicig2foto20.jpg (43815 byte) scomparsi” - questo è il commento di Emilio Palazzetti che chiude la corsa.
Mentre la gente sfoltisce,tutti gli atleti e gli amici intervenuti e che amorevolmente si
sono adoperati per la riuscita della manifestazione., dimostrando attaccamento alle famiglie degli scomparsi ( puntualmente intervenute alla manifestazione), prendono la via di casa con la promessa che il giorno 9 Novembre saranno presenti alla cena al ristorante " Da Amelindo" sul lungomare di Fiumicino dove sarà effettuata la premiazione e dove ci sono già tre posti occupati

Maurizio Spedicato

 Le foto della Manifestazione       Foto della cena sociale e della premiazione

 

HOME PAGE

| privacy | informativa sui cookie |